20° Baldofilm

20° CONCORSO BALDOFILM

 

Regolamento
Il Monte Baldo possiede un ambiente naturale unico, conosciuto e celebrato da botanici e letterati soprattutto per la sua flora rara. Oltre agli aspetti naturalistici, il Monte Baldo possiede anche un ambiente umano altrettanto ricco di testimonianze storiche, architettoniche e tradizionali, spesso poco conosciute e da valorizzare. E’ oggi importante nell’area baldense, che ha visto negli ultimi decenni depauperare il proprio patrimonio culturale, economico ed ambientale, attivare una politica di sviluppo sostenibile in cui vi sia equilibrio sostanziale tra uomo ed ambiente.

1) Il CTG Monte Baldo in collaborazione con i comuni baldensi e con il contributo della Regione del Veneto e di altri Enti, organizza il 20° concorso BaldoFilm per cortometraggi e documentari in video che rappresentino, valorizzino e favoriscano la conoscenza delle realtà ambientali, naturalistiche, storiche, artistiche, sociali, economiche e delle tradizioni popolari del Monte Baldo. Una sezione riguarderà opere sul tema della difesa dell'ambiente montano italiano, in generale.
2) Possono venire iscritti in concorso video nel formato DVD. Ogni disco potrà contenere una sola opera e saranno accettate solo copie tecnicamente perfette. Ogni autore potrà iscrivere al massimo due opere. I video non dovranno superare la durata massima di 45 minuti. Il commento dovrà essere preferibilmente in lingua italiana. Le opere in una lingua diversa dall’italiano dovranno essere sottotitolate in italiano oppure accompagnate da una traduzione del testo in lingua italiana. Non sono ammesse al concorso opere prodotte prima del 2015.
3) L’ammissione al Concorso è deliberata insindacabilmente da una Commissione di Selezione i cui componenti sono scelti dalla Direzione del BaldoFilm. Saranno escluse opere prive di sufficienti qualità tecniche, quelle a carattere prevalentemente pubblicitario o promozionale e quelle non rispondenti alle condizioni del presente regolamento.
4) La Direzione del BaldoFilm si riserva la possibilità di accettare fuori concorso opere il cui contenuto sia inerente al tema del Concorso, indipendentemente dalla durata e dall’anno di produzione.
5) Le opere in concorso e fuori concorso saranno proiettate  nel mese di novembre 2024 secondo un calendario che sarà diffuso subito dopo le selezioni.
Gli autori saranno avvertiti tempestivamente per consentire loro di essere presenti alle proiezioni.
6) - Alle opere in concorso una Giuria assegnerà a suo insindacabile giudizio i seguenti premi:
• Premio di euro 500 all’opera che, per contenuto e qualità artistiche, meglio corrisponda al tema del Concorso.
• Premio di euro 300, alla seconda opera qualificata
• Premio di euro200 alla terza opera qualificata
. Altri premie ad opere segnalate.
I premi sono assegnati al principale autore dell’opera e non sono cumulabili.
La Giuria potrà astenersi dall’assegnare uno o più dei premi sopra elencati e di suddividere gli importi corrispondenti, a titolo di rimborso spese, tra più opere sullo stesso tema. La Giuria potrà altresì assegnare altri premi o speciali menzioni.
7) Le opere concorrenti e la relativa domanda di iscrizione al Concorso vanno inviate a: BALDOFILM c/o CTG M. Baldo, loc. Incaffi 31 B 37010 Affi (VR)
ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2024 
Dovrà essere trasmessa obbligatoriamente una copia dell’opera in formato DVD (la copia in formato originale potrà essere fatta pervenire dopo la comunicazione dell’ammissione dell’opera alla selezione finale) accompagnata:
• dalla scheda d’iscrizione, accuratamente compilata;
• da un breve riassunto del soggetto;
• da due-tre fotografie di lavorazione.
Le opere e la relativa scheda d’iscrizione potranno essere consegnate direttamente al CTG  previo accordo telefonico con gli incaricati, oppure potranno essere spedite alla Segreteria del BaldoFilm.
Le spese di spedizione sono a carico del partecipante. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti e furti durante le fasi di trasporto e, comunque, prima e dopo l’arrivo delle singole opere alla Segreteria del Concorso.
8) - I concorrenti sono tenuti a cedere gratuitamente una copia nel formato VHS delle opere premiate o segnalate, che resterà di proprietà della Direzione del BaldoFilm a potenziamento della videoteca interna. Tutti i concorrenti sono comunque invitati a indicare la disponibilità a donare a BaldoFilm la copia video dell’opera inviata al concorso da inserire nell’archivio della manifestazione. Tale copia potrà essere utilizzata esclusivamente per la promozione del BaldoFilm o per consultazioni interne. In caso contrario la copia video potrà essere ritirata presso la Segreteria.
9) - L’iscrizione dei video è gratuita e implica la totale accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.   SCARICA LA DOMANDA IN PDF

Informazioni sul Concorso sono possibili al CTG M. Baldo
tel. e fax: 045/6260228, e-mail: m.delibori@tin.it
i2023i2023 [2.639 Kb]