Chi siamo

ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE BELLEZZE, RICAVANDO EMOZIONI E GIOIA DI STARE ASSIEME

NEL BALDO-GARDA ED IN LESSINIA, MA ANCHE NEI TERRITORI CONTERMINI, IN MONTAGNA, IN CITTA' E AL MARE

CTG ANIMATORI CULTURALI AMBIENTALI MONTE BALDO, APS Caprino Veronese

È un gruppo di appassionati dell'ambiente e territorio baldense, che ne promuovono la scoperta e la conoscenza tramite corsi, convegni, mostre, visite guidate, pubblicazioni e con realizzazioni ed eventi  intesi ad una corretta fruizione della montagna soprattutto da parte dei turisti e delle scolaresche. In questo ambito organizza il Concorso Baldofilm, mostre e concorsi nella scuola.

Il gruppo realizza inoltre il progetto "Università Ambiente Molte Baldo", il Premio annuale "Giardino d'Europa" e si impegna fortemente nell'educazione ambientale e per la tutela del Monte Baldo, pubblicando ogni anno il quaderno culturale "Il Baldo".

Il servizio di consulenza e di assistenza degli animatori culturali ed ambientali C.T.G. "Monte Baldo" di Caprino (tel. 045.6260228) organizza e promuove itinerari didattici e visite d'istruzione per la conoscenza di aspetti naturalistici, storico-artistici, architettonici, tradizionali ed artigianali in stretta connessione con i programmi scolastici. Organizza inoltre proiezioni di audiovisivi in classe sull'ambiente baldense e sull'educazione ecologica, corsi e attività alla scoperta della bellezza, come soggiorni nella casara Colonei di Pesina.

Organizza inoltre gite e viaggi, scambi con altri gruppi e soggiorni turistici in Italia e all'estero.

CTG ANIMATORI CULTURALI AMBIENTALI LESSINIA, BoscoChiesanuova (VR)

È un gruppo di appassionati dell'ambiente lessineo, che ne promuovono la scoperta e la conoscenza tramite corsi, convegni, mostre, visite guidate, pubblicazioni e con microrealizzazioni  intese ad una corretta fruizione della montagna soprattutto da parte dei turisti e delle scolaresche.

Il gruppo realizza inoltre il progetto "Università Ambiente Lessinia", l'annuale Premio Lessinia e si impegna fortemente nell'educazione ambientale e nella promozione del Parco della Lessinia.

Il servizio di consulenza e di assistenza degli animatori culturali ed ambientali C.T.G. "Lessinia" di Corbiolo di BoscoChiesanuova (tel. 045.7702667) organizza e promuove itinerari didattici e visite d'istruzione per la conoscenza di aspetti naturalistici, storico-artistici, architettonici, tradizionali ed artigianali in stretta connessione con i programmi scolastici. Organizza inoltre proiezioni di audiovisivi in classe sull'ambiente lessineo e sull'educazione ecologica e cura visite guidate nel Parco della Lessinia.
 
Cura varie pubblicazioni su aspetti storico-architettonici e naturalistici del territorio lessineo.

Il Gruppo, aderente al Centro Turistico Giovanile, è nato nel 1984/85 ed ha sede a Corbiolo di BoscoChiesanuova (VR) in via dei Grabi (presso Zambelli Tina).

PER COMUNICAZIONI:
tel.  045/7702667 e fax 045/6260228
e-mail: gaebon@alice.it  / m.delibori@alice.it

IL CTG

Il Centro Turistico Giovanile è una associazione di volontariato e di promozione sociale a carattere nazionale, nata nel 1949, che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del tempo libero, del turismo dell’ambiente e della cultura, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita.
Il C.T.G. si rivolge a tutte le fasce d'età, dai ragazzi agli anziani. La base della vita del C.T.G è il gruppo che realizza nel proprio territorio le finalità educative dell'associazione. Il gruppo è un insieme di persone unite non solo da interessi, impegni e finalità comuni ma anche da vincoli di amicizia e di solidarietà.
Il C.T.G. è presente in tutta Italia con circa trecento gruppi di base, un migliaio di operatori ed animatori volontari, centocinquanta centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, e coinvolge nelle proprie attività più di centomila persone.
L’associazione promuove un tempo libero da vivere pienamente in libertà, che non sia da consumare o da utilizzare come evasione; un tempo liberalizzante che ri-crea le persone nello svago rendendole consapevoli e responsabili delle proprie scelte.
Escursionismo, sci, canoa, surf, vela, alpinismo, fotografia, attività ricreative, teatro, attività sociali, musica, feste, attività culturali, corsi...., sono solo alcuni esempi delle numerosissime iniziative di tempo libero proposte dai gruppi C.T.G. e dai Comitati provinciali a seconda delle esigenze, dell’inventiva e della fantasia dei soci.
Il C.T.G. promuove un turismo sociale e culturale, cioè un turismo che favorisce la socialità delle persone, il loro stare insieme; un turismo che è diritto di tutti e deve essere reso accessibile a tutti: un turismo che accresce la cultura di chi lo pratica perchè aiuta ad incontrare, scoprire e conoscere l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di realtà e ambienti diversi. Cerca in particolare di far scoprire la Bellezza come valore.
Il C.T.G. si impegna a tutti i livelli per un ambiente "a misura d’uomo", cioè per la conoscenza e la conseguente tutela di ogni ambiente naturale e antropico con cui entriamo in contatto. Si impegna per la tutela del ricco patrimonio storico-artistico d’Italia e in particolare dell’arte “minore” (ville, insediamenti a corte, castelli, arte popolare, dipinti, siti archeologici, ecc.) anche con la pubblicazione di specifiche monografie divulgative. Riscopre e valorizza infine, manifestazioni e tradizioni folkloristiche e popolari del proprio ambiente, in quanto espressione di una civiltà del passato, ricca di valori da riscoprire per la società di oggi.